home - blog - 28 Maggio: la giornata internazionale del Gioco
#gioco #didattica #WeTurtleKids #ONU #Agenda2030
by Mazzieri Elisa, 20-05-2021

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 3 min

lezione free corso Giochi e percorsi per la didattica con GENIALLY - ID SOFIA: 57020

Abbiamo un regalo per te!


Fai il login e guarda GRATUITAMENTE la prima lezione del corso Giochi e percorsi per la didattica con GENIALLY - ID SOFIA: 57020

28 Maggio: la giornata internazionale del Gioco

Anteprima Articolo Blog 28 Maggio: la giornata internazionale del Gioco Il 28 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Gioco, riconosciuta dall’ONU ormai più di 20 anni fa. WeTurtle decide di aderire e unirsi alle tante iniziative internazionali dedicando uno speciale proprio a questo tema e mettendolo in correlazione con l’educazione e l’apprendimento.

Gioco e didattica

Quando si parla di Gioco e Didattica sono due i concetti che ricorrono più spesso: GAMIFICATION e GAME BASED LEARNING, ma non sono la stessa cosa ed è bene fare chiarezza su questi due termini che spesso vengono confusi.

Game Based Learning significa usare i giochi, analogici o digitali, come esperienza di apprendimento.

La Gamification invece è qualcos’altro, significa usare alcune strategie tipiche dei giochi per motivare e incentivare i nostri studenti. A titolo di esempio possiamo pensare a sfide, gare a tempo, punti e classifiche, strutturare un percorso didattico in tappe, tutto ciò senza usare un vero e proprio gioco.

L’esperienza di WeTurtle Kids

We Turtle Kids è lo spazio digitale dedicato al gioco educativo per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, dove possono sperimentare le tecnologie digitali e altri strumenti creativi in modo pratico e divertente.

Recentemente abbiamo intrattenuto studenti e studentesse da tutta Italia per 8 lezioni divertenti e interattive in diretta! Gli esperti educatori di WeTurtle hanno guidato a distanza i giovani partecipanti in un viaggio fantastico alla scoperta di varie discipline come la geografia, l'astronomia, la storia, e tanto altro... grazie all'uso dei più innovativi software didattici come Scratch, Sketchup, Piskel e altri programmi tutti da scoprire.

Come si gioca al “Viaggio di WeTurtle Kids”?

I nostri educatori, Federico e Giulia, hanno raccontato una storia avvincente: due astronauti si risvegliano su un pianeta sconosciuto e incontrano un alieno (animato su Scratch). I tre eroi riusciranno a capirsi e a diventare amici per intraprendere un’avventura nello Spazio e sulla Terra?

I partecipanti, collegati in diretta da tutta Italia, grazie alla chat, hanno interagito con gli educatori suggerendo soluzioni e possibilità da provare... è stato un grande gioco collaborativo!

Non ti resta che scoprire la fine della storia recuperando le lezioni registrate sulla pagina di WeTurtle Kids!

Il gioco e l’Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma che vuole influire sulle persone, sul pianeta e sulla prosperità per il quale si sono impegnati i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’Agenda 2030 comprende ben 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030 grazie ad attività riconducibili a ben 169 linee guida!
TALENT, startup proprietaria di WeTurtle.org, da anni partecipa anche ad iniziative promosse dal Comune di Osimo in ambito OsimoLab, per la sensibilizzazione verso gli obiettivi dell’Onu, contribuendo con i nostri contenuti al perseguimento di uno di questi obiettivi: il numero 4 è proprio l’ “Istruzione di qualità” e coincide perfettamente con la Mission di WeTurtle e Talent!

In particolare il Gioco ci sembra un tema trasversale al raggiungimento di più di un obiettivo strategico.

Pensiamo ad esempio agli obiettivi 3 “Salute e Benessere”, 4 “Istruzione di qualità” e 5 “Parità di Genere”. Sono ambiti nei quali il gioco educativo, egualitario e sano può davvero fare la differenza per tanti bambini e bambine!

Ora non ci resta che augurare Buona festa del gioco a tutti gli studenti, gli insegnati e i genitori che ci leggono!



Talent e Osimo Lab: una collaborazione permanente

Osimo Lab, è uno spazio di contaminazione e confronto per imprese, giovani, scuole e cittadini. Creato dal Comune di Osimo (AN), si dedica con passione a molti temi tra i quali la promozione della scienza e della tecnologia come motore di crescita e di svilupp. Proprio in questo settore Talent collabora con OsimoLab ad iniziative volte a promuovere anche gli Obiettivi ONU, la cittadinanza europea, lo spazio e le materie STEM

TORNA AGLI ARTICOLI
Giochi e percorsi per la didattica con GENIALLY - ID...


Ti è piaciuto questo articolo? Continua ad esplorare WeTurtle!


Ti consigliamo il corso Giochi e percorsi per la didattica con GENIALLY - ID SOFIA: 57020

SCOPRI IL CORSO