home - blog - Tutti pazzi per scienza e robotica
#ateliercreativi #Pon #inclusione #Pnsd #scuoladigitale 
by Leonori Danila, 22.01.2018

Tutti pazzi per scienza e robotica

"Tutti pazzi per scienza e robotica" è stato un evento tenuto presso la scuola Giulio Cesare dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro in due date, per dare il giusto spazio al mondo delle scienze e della robotica. Così, bambini dai 3 ai 99 anni si sono misurati con varie attività come Coding, Pixel Art, Arduino, stampa 3d, crittografia, illusione ottica, costellazioni e molto altro.

I partecipanti hanno anche fatto la conoscenza di Nao e Pepper (ricordate Pepper?)

I laboratori di Talent (e Pepper)

Durante questa splendida giornata, abbiamo fatto dei laboratori aperti a bambini, genitori e nonni (ma anche zii) della città. Come sempre, abbiamo differenziato il lavoro in base all’età e alla consapevolezza:

Per tutti, invece, c’è stata la compagnia di Pepper che ha proposto dei simpatici giochi.

Cittadinanza digitale e… scuola digitale

Ti raccontiamo questo evento non solo perché estremamente interessante dal punto di vista didattico ma anche perché ha portato all’attenzione della cittadinanza i temi della scuola digitale e l’importanza della robotica educativa.

L'evento, infatti, è stato perfettamente in linea con la festa del Piano Nazionale Scuola Digitale  (PNSD) che si è svolta a Bologna dal 18 al 20 gennaio. Entrambi gli eventi sono stati belle occasioni di apertura verso il mondo esterno alla scuola per mostrare le best practice della scuola digitale.

 

L’Istituto Comprensivo Falconara Centro, come molti altri su tutto il territorio italiano,  si sta spendendo molto per portare la robotica e le tecnologie digitali nella didattica, per questo Talent è felice di supportare le scuole in questo passaggio.

Quando la scuola ha chiesto il nostro aiuto siamo subito entrati in azione e, in particolare, abbiamo:

  • offerto consulenza gratuita per progettare l'atelier creativo
  • organizzato un camp estivo promosso grazie al bando "In estate si imparano le STEM" del Dipartimento delle Pari Opportunità
  • nei prossimi giorni inizieremo un modulo di 30 ore di robotica educativa finanziato grazie al PON (Azione 10.1.1) per l'nclusione sociale e lotta al disagio.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza o se vuoi far parte della famiglia We Turtle scrivi all'indirizzo email: info@weturtle.org

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter e segui We TurtleTalent su Facebook

 

TORNA AGLI ARTICOLI