LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Dai poligoni regolari a Kandinsky - Disegnare un pentagono, un esagono, un ettagono con Scratch… e la circonferenza?

Disegnare un pentagono, un esagono, un ettagono con Scratch… e la circonferenza?

Durata LezioneTempi

Tempo stimato per la lezione in classe: 1.30 h

StrumentiStrumenti

  • 1 computer ogni 2-3 studenti
  • Scratch
  • carta e penna (per eventuali bozze di algoritmi / disegni)

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Linee guida delle attività Linee guida delle attività

Gli studenti hanno scoperto quanto vale la somma degli angoli interni di un poligono: questa relazione ci può essere estremamente utile per disegnare altre figure regolari, come ad esempio il pentagono.
Infatti, se vogliamo conoscere l’ampiezza dell’angolo interno di un poligono regolare, sfruttando questa formula, è sufficiente dividere la somma degli angoli interni per il numero dei lati, visto che un poligono regolare ha tutti gli angoli uguali.

Ampiezza angolo interno = somma angoli interni / n

Se volessimo effettuare il calcolo per il pentagono avremo che:

somma degli angoli interni: 180*(5-2) = 180*3 = 540°
ampiezza angolo interno: 540/5 = 108°

Come abbiamo visto in precedenza, per costruire la sequenza in Scratch abbiamo bisogno di conoscere l’angolo esterno, ma questo non è un problema in quanto è sufficiente sottrarre l’angolo interno a 180°:

Ampiezza angolo esterno = 180 - Ampiezza angolo interno

ampiezza angolo esterno: (180-108) = 72°

Proponi ai tuoi studenti di costruire in autonomia un pentagono!
La sequenza potrebbe essere all’incirca la seguente:

In maniera simile gli alunni potrebbero arrivare a progettare le sequenze per altre figure come l’esagono, l’ettagono, l’ottagono, l’ennagono etc.

E la circonferenza? Come la potrei disegnare?
Chiedi ai tuoi alunni di provare a costruire un algoritmo per arrivare ad ottenere un disegno di questo tipo. Un’idea che potrebbe venire a qualche studente potrebbe essere quella di aumentare il numero dei lati di un poligono, diminuendo la lunghezza degli stessi, così da far tendere il poligono ad una circonferenza.
Già un poligono di 64 lati in Scratch non è più distinguibile da una circonferenza!

somma degli angoli interni: 180*(64-2) = 180*62 = 11160°
ampiezza angolo interno: 11160/64 = 174.375°
ampiezza angolo esterno: (180-174.375) = 5.625°

E se il poligono avesse 360 lati, di quanto dovremmo ruotare la matita per ottenere la circonferenza?
L’intuito ci dice 1°, vediamo con i calcoli che cosa si ottiene:

somma degli angoli interni: 180*(360-2) = 180*358 = 64440°
ampiezza angolo interno: 64440/360 = 179°
ampiezza angolo esterno: (180-179) = 1°

Forse qualche studente arriverà a questa soluzione direttamente con l’intuito, senza passare per i passaggi matematici. Mostrare queste relazioni anche dopo la costruzione dell’algoritmo è comunque molto importante per fissare le idee e chiarire i passaggi geometrici applicati!

PROVA LA FORMAZIONE! UNA LEZIONE E' GRATIS

Ti interessa l'argomento Coding?


Fai il login e guarda gratuitamente la lezione di prova del corso
Scratch: coding dallo storytelling alla realtà aumentata - ID SOFIA: 65076

Vuoi leggere la lezione quando vuoi, anche offline?





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL - COSTRUIRE UN VIDEOGIOCO A TEMA LABIRINTO...

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Luca Balestra
Scratch e il calcolo dell'area del quadrato

FREE

Tempo: 1 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
Il passaggio dell'asteroide: Scratch e l'equazione...

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
Costruire l'area del quadrato con Scratch

FREE

Tempo: 5 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
Esploriamo il sistema solare con l’ombrello! Coding...

FREE

Tempo: 57 min

TUTORIAL
   Federico Camilletti

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO