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Dai poligoni regolari a Kandinsky

Possiamo creare degli algoritmi che trasformino il computer in un artista? Bè sicuramente non è facile dare una risposta a questa domanda! L’arte è caratterizzata dal gusto dell’artista, dalla sua ispirazione, da un contesto sociale e storico in cui l’artista vive.Quello...

Lorenzo Cesaretti   by Lorenzo Cesaretti
Coding
CATEGORIA
Coding
Scratch

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 10 min

Secondaria Primo gradoConsigliato per la fascia d'età: SECONDARIA I GRADO

PrimariaAdattabile alla fascia d'età: PRIMARIA

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Possiamo creare degli algoritmi che trasformino il computer in un artista?

Bè sicuramente non è facile dare una risposta a questa domanda! L’arte è caratterizzata dal gusto dell’artista, dalla sua ispirazione, da un contesto sociale e storico in cui l’artista vive.

Quello che proveremo a fare in questo progetto sarà guidare gli studenti alla scoperta dei poligoni regolari, di come disegnarli in Scratch 3 e di come creare algoritmi che possano permettere la nascita di opere d’arte ispirate al movimento della Pittura astratta, cioè quello di Kandinsky.

Ad esempio, potremo ottenere qualcosa di simile al video qua sotto, riprendendo alcune delle opere in cui Kandinsky mette al cento la figura geometrica pura.

Il progetto potrebbe essere svolto in 6 lezioni, alternando attività che prevedono l’utilizzo di Scratch 3 ad attività da svolgere senza computer:

  • Introduzione a Scratch, primi test sul quadrato
  • E il triangolo?
  • La somma degli angoli interni di un poligono regolare (attività senza PC)
  • Disegnare un pentagono, un esagono, un ettagono con Scratch… e la circonferenza?
  • Kandinsky con carta, forbici, materiali di recupero
  • Kandinsky con Scratch
Mi raccomando, spiegate agli studenti che le lezioni iniziali incentrate sulla geometria hanno l’obiettivo di renderli autonomi nell’utilizzo creativo di Scratch per ottenere disegni artistici, ad esempio creando un robot che costruisce opere d’arte stile Kandinsky!

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Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

  • Sperimentare le funzioni base di Scratch 3
  • Conoscere le caratteristiche principali dei poligoni regolari
  • Conoscere il significato e la funzione dell’esecuzione sequenziale, ciclica, condizionata di istruzioni e di variabile
  • Saper creare in Scratch 3 un programma per il disegno di poligoni regolari
  • Saper creare in Scratch 3 disegni artistici
  • Conoscere le caratteristiche principali della pittura astratta e di Kandisky

Metodologia didattica Metodologia didattica

Scratch: coding dallo storytelling alla realtà aumentata...

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Riferimenti e links Riferimenti e links

Qui trovate il progetto completo nella community di Scratch:
https://scratch.mit.edu/projects/212369358/

Altri progetti in Scratch su Kandinsky:
https://scratch.mit.edu/studios/331370/
https://scratch.mit.edu/projects/16916834/

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