Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Il labirinto è una struttura costruita in modo tale che risulti difficile per chi vi entra trovare l’uscita. Per questo, abbiamo posto immediatamente l’attenzione dei ragazzi sulla difficoltà che dovrà presentare il dedalo per chi vi si trovi dentro: nel tempo stabilito essi dovranno sviluppare la loro idea e fare il massimo per realizzare una sfida impervia e divertente per l’utente avventuriero. Hanno così compreso l’obiettivo centrale da perseguire: “imparare divertendosi”.
Dalla definizione si è passati ad una breve panoramica storica sul labirinto, attività facilmente adattabile in base all’età dei partecipanti. Per studenti adolescenti (da 15-16 anni in poi) si possono dare i seguenti spunti di riflessione sul labirinto:
Poste queste premesse, ogni gruppo, dopo aver preso spunto da immagini reali di labirinti e foto di alcune costruzioni su Minecraft trovate in rete, ha abbozzato un’idea di labirinto su un foglio a quadretti o al computer utilizzando Paint, software grafico molto semplice da usare.
La scelta principale di progettazione è stata tra il labirinto unicursale (in inglese labyrinth), in cui è presente una sola via d’uscita, e il labirinto multicursale (maze) composto da più passaggi.
In base alla decisione presa, sono stati disegnati gli schemi astratti dei labirinti con l’aiuto di figure geometriche e linee, in seguito da trasformare in veri e propri cunicoli e passaggi su Minecraft (durata del lavoro: circa 15 minuti).
In seguito è stato chiesto ai ragazzi quale fosse il loro livello di conoscenza degli elementi circuitali nel gioco. La difficoltà della prossima attività risiede proprio in questo: un ragazzo, anche se di giovane età, potrebbe avere molta più esperienza di gioco di un suo compagno più grande, e di conseguenza essere facilitato nello sviluppo dei circuiti.
Per questo si è usata una mappa interattiva, utilissima per scoprire (o riscoprire) il funzionamento dei circuiti logici su Minecraft. La mappa è stata tradotta e modificata leggermente dal formatore per semplificare l’apprendimento dei concetti ai vari gruppi.
Per esportare o caricare una mappa di Minecraft all’interno del gioco stesso bisogna per prima cosa individuare la cartella in cui i mondi vengono salvati.
Si può seguire il seguente procedimento:
- Windows: dalla barra di ricerca vicino al menu “Start”, o in alternativa premendo la combinazione di tasti di scelta rapida “Windows+R”, digitare %appdata% e premere invio. Si aprirà una schermata dalla quale è possibile selezionare la cartella “.minecraft”, in cui sono presenti i file del gioco.
Le mappe salvate sono situate dentro la cartella “saves”: basta copiare o incollare una qualsiasi mappa a disposizione in questa destinazione per poterla poi utilizzare all’interno del gioco!
- MacOS: accedi al menu "Vai" dalla finestra di Finder, quindi scegli la voce "Vai alla cartella". Digita la stringa ~/Library/Application Support/minecraft/saves, quindi premi il tasto "Invio". All’interno di questa cartella si possono salvare ed esportare (o importare) tutte le mappe che troviamo in rete o che abbiamo costruito nel gioco!
Ti interessa approfondire l'utilizzo di Minecraft? Vorresti introdurre questo videogame all'interno di progetti didattici da realizzare con i tuoi studenti? A questo link trovi un corso online gratuito e certificato che potrai seguire quando e come vuoi!
FREE
Tempo: 6 min
6.00€
Tempo: 50 min
FREE
Tempo: 6 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!