Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h
- Bee-Bot;
- Materiali vari (carta, scotch, colori, colla, cartone, cartelloni, scatole, etc.) per la costruzione e la decorazione della casa delle api Bee-Bot;
- Videocamera o fotocamera.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
I bambini vengono portati nel salone centrale, comunemente adibito all’accoglienza mattutina, perché ci sono alcune persone che devono consegnare loro un messaggio speciale. Ai bambini viene chiesto chi secondo loro sia il mittente e il perché di questo messaggio. Dopo aver fatto alcune ipotesi in plenaria si passa alla lettura del messaggio! Un’ape di nome Maya stava volando sopra la scuola e attirata dai rumori, dalle grida e dai giochi dei bambini ha deciso di fare la loro conoscenza.
Dopo aver letto la lettera, in accordo con il personale A.T.A., si sente bussare al portone principale e dopo averlo aperto si vedono entrare le apette (Bee-bot). I robot sono stati precedentemente programmati e avviati da uno dei collaboratori scolastici.
L’ingresso di queste apette ha suscitato l’entusiasmo di tutti i bambini che non hanno potuto far a meno di fare domande e stupirsi di quello che è accaduto. In una delle api è stata attaccata una lettera nella quale Maya chiedeva ai bambini di poter rimanere a scuola. Qui è nata spontaneamente l’idea di dover trovare una casa a questi nuovi arrivati per farli sentire al sicuro come a casa loro. Quindi, dopo aver costruito una casa a misura di ape, ogni bambino si è cimentato nel decorarla.
FREE
Tempo: 5 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!