home - blog - WeTurtle e la didattica a distanza
#didattica-digitale #didattica-a-distanza #e-learning 
by Mazzieri Elisa, 02.03.2020

Tempo di lettura/visione: 2 min

WeTurtle e la didattica a distanza

La situazione di crisi che l’emergenza Coronavirus ha innescato in tanti territori e comunità scolastiche ha spinto noi fondatori di WeTurtle verso alcune riflessioni. In particolare ci siamo chiesti: “La nostra Community può essere utile a docenti, dirigenti e studenti che in questo momento non possono tornare tra i banchi di scuola?

Siamo convinti di sì! Ecco alcuni suggerimenti:

Un eserciziario online!

Nonostante la lontananza fisica puoi impartire istruzioni e consegne ai tuoi studenti invitandoli a seguire passaggi e spiegazioni del progetto direttamente su WeTurtle. Poiché molte delle attività didattiche condivise dai docenti si basano sull’uso di software gratuiti agilmente accessibili online, i ragazzi non avranno bisogno di strumenti tecnologici particolari e potranno svolgere il lavoro anche a casa.

 

Alcuni esempi sono:


Educazione ai Media Digitali e Fake News 

In questo progetto gli studenti potranno andare alla ricerca delle fake news come dei veri fact checker, agendo in modo paragonabile al giornalista che per lavoro compie indagini sul web alla ricerca degli indizi di attendibilità delle notizie e delle fonti.

Potresti adattare questo progetto per riflettere sull’attualità di questi giorni: pensando ai modi con cui l’emergenza del Coronavirus è raccontata nei media (quotidiani, telegiornali, social…), potresti cogliere l’occasione per analizzare con i tuoi studenti la diffusione di notizie false o tendenziose sull’argomento e l’impatto che esse hanno sui nostri atteggiamenti e comportamenti.



Creare una storia animata con Scratch Jr 

Spunti e idee non mancano anche per gli studenti più giovani. In questo tutorial l’attività proposta è adatta dai 5 anni in su, che se supportati via web dai docenti o da un genitore a casa, possono creare una storia animata originale! Magari una storia dove lui stesso nei panni di un piccolo scienziato sconfigge il famigerato Virus.

Crea un progetto per la tua classe!

Chi meglio del docente conosce i propri alunni?!
Se tra i contenuti di WeTurtle non trovi il contenuto che risponde alle esigenze della tua classe, WeTurtle ti offre la possibilità di creare un Progetto pensato proprio per lei!  

Nell’area riservata puoi creare gratuitamente un’attività dedicata ai tuoi studenti, descrivi gli strumenti, la metodologia e soprattutto le linee guida dell’attività, tu sai come coinvolgerli!

Approfitta della formazione online gratuita

Nella sezione corsi online sono disponibili ben 4 corsi di formazione dedicati a docenti ed educatori che vogliono conoscere e approfondire alcune tecnologie per arricchire la propria didattica. Al rientro a scuola avrai nuovi strumenti e idee per rendere il loro apprendimento ancora più appassionante!

Continuiamo ad arricchire la community

WeTurtle è nato come uno spazio virtuale per la condivisione delle tante buone pratiche che docenti come te realizzano a scuola, per non lasciare che queste belle attività restino dei casi isolati e per stimolare tanti altri a replicarle e a crearne di nuove.
Mai come oggi questo lavoro ci sembra importante per questo siamo ansiosi di ricevere nuovi progetti che possano essere utili anche per la didattica a distanza che in alcuni casi rappresenta l’unico mezzo per non fermare l’istruzione.

 

Qui un breve tutorial per conoscere la procedura di condivisione! 

Grazie a tutta la Communty, continuiamo così!

TORNA AGLI ARTICOLI
Didattica a distanza: metodologia e strumenti digitali...


Ti è piaciuto questo articolo? Continua ad esplorare WeTurtle!


Ti consigliamo il corso Didattica a distanza: metodologia e strumenti digitali per tutte le esigenze - ID SOFIA: 48660

SCOPRI IL CORSO