home - blog - Formazione STEM
#STEM #formazione #didattica-stem 
by Bitocco Paolo, 06.11.2020

Tempo di lettura/visione: 3 min

black friday weturtle

Un regalo per te!

La prima lezione di tutti i nostri corsi è gratuita! Visita i corsi che preferisci, fai il login e accedi alla lezione gratuita!

-20% sui nuovi corsi!

Approfitta della settimana del Black Friday su WeTurtle!

SCOPRI I CORSI CODICE SCONTO

Formazione STEM

STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un termine che si utilizza per identificare le discipline scientifico/tecnologiche (Scienza, Tecnologia, ingegneria e Matematica). Spesso in queste discipline si parla di divario di genere perché le ragazze sono spesso scoraggiate nell’intraprendere percorsi di studio scientifici o tecnici. Anche per questo motivo è importante portare le attività STEM in un ambiente inclusivo come quello scolastico e dare la possibilità a tutti di appassionarsi e trovare ispirazione per la loro professione del futuro.

Se conosci già metodologie e strumenti con i quali lavorare per portare in classe laboratori STEM puoi visitare la sezione Progetti del sito per trovare tante attività da replicare o da cui prendere spunto!

Se invece non sai da dove cominciare continua a leggere e forse troverai la formazione che fa per te.

Corsi di Formazione STEM con WeTurtle

In questi cinque anni di attività, anche noi di WeTurtle abbiamo lavorato alla realizzazione di laboratori per studenti e corsi di formazione STEM, elaborando dei veri e propri percorsi con obiettivi diversi per ogni grado scolastico.

Corsi per la Scuola PRIMARIA

ROBOTICA PER LA PRIMARIA CON LEGO WEDO E SCRATCH

Iniziamo con questo corso di formazione dedicato a tutti quei docenti curiosi di capire come introdurre la robotica educativa nella scuola primaria
Sfruttando le potenzialità del kit Lego Wedo, i partecipanti andranno alla scoperta di come costruire lezioni appassionanti e coinvolgenti utilizzando i robot e l’ambiente di programmazione Scratch come mediatori dell’apprendimento.
La prima parte del corso sarà un’introduzione alla robotica ai suoi principi pedagogici, passando poi ad una seconda parte in cui verranno proposti esempi di percorsi didattici connessi alle discipline curricolari (italiano, matematica, scienze, educazione civica) da poter realizzare con la propria classe. 
Il corso è rivolto ai docenti di scuola primaria e non sono necessari prerequisiti per accedervi.

Per avere maggiori informazioni sul programma completo, puoi raggiungere la pagina del corso cliccando qui.
DIDATTICA A DISTANZA CON SCRATCH!


In questo ciclo di 4 webinar pensato per gli insegnanti della scuola primaria di primo grado utilizzeremo l'ambiente di programmazione Scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica a distanza. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività a distanza ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti.
Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in Scratch.

Se siete interessati ad approfondire il mondo di Scratch potete visitare la pagina del corso cliccando qui.


MINECRAFT A SCUOLA: PRIMI PASSI E SPUNTI DIDATTICI

Federico Camilletti, appassionato di scienza, astronomia e videogames, ha realizzato questo corso online gratuito su Minecraft a scuola.
Minecraft, permette all’utente di poter modificare l’ambiente virtuale circostante in cui sono simulate le leggi delle fisica, visitando interi ecosistemi con fauna e flora differenti, interagendo con altri studenti virtuali da ogni parte del globo, costruendo circuiti complessi.
Il percorso, rivolto ai docenti di primaria e secondaria di primo grado, è stato pensato come prima parte di un progetto più ampio: in questo primo corso si studieranno le basi e le caratteristiche principali del gioco, focalizzandoci soprattutto (per chi ha poca esperienza o manualità con i videogiochi) nel movimento in un luogo virtuale. Seguono poi alcuni spunti didattici da poter utilizzare in classe per differenti materie, che serviranno da trampolino di lancio per il prosieguo del corso.

Se vuoi sapere nel dettaglio come è strutturato il corso, puoi raggiungere la pagina cliccando qui.

Corsi per la scuola SECONDARIA

ROBOTICA EDUCATIVA A DISTANZA: IL SIMULATORE OPEN ROBERTA LAB

Un percorso composto da 3 webinar realizzato da Lorenzo Cesaretti, docente e fondatore della Startup innovativa Talent e laureato in Ingegneria Informatica e dell’Automazione.
In questo corso di formazione online Lorenzo vi porterà alla scoperta di OPEN ROBERTA LAB, un simulatore gratuito che vi permetterà di proporre attività di Robotica e Coding a distanza.
Si approfondiranno sia gli aspetti metodologici (l’apprendimento attraverso delle sfide chiamato challenge based learning) che gli aspetti tecnici (come utilizzare il simulatore nel miglior modo possibile. 
Il corso è principalmente rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado (il simulatore può essere utilizzato anche da studenti di quarta/quinta primaria, quindi docenti interessati alla Robotica Educativa che lavorano con questa fascia di età possono iscriversi al corso).

Se vuoi saperne di più puoi accedere alla pagina del corso cliccando qui.
CREARE APP CON APP INVENTOR INVENTOR 2

App Inventor 2
è un tool di sviluppo per applicazioni Android che utilizza una piattaforma grafica semplificata alla portata di tutti senza conoscere alcun linguaggio di programmazione.
In questo ciclo di quattro webinar, realizzato dal formatore Luca Balestra e pensato per gli insegnanti della scuola secondaria, i docenti scopriranno l'ambiente App Inventor 2 e impareranno a costruire delle semplici applicazioni che possano trasformare lo smartphone in un valido supporto per l’insegnamento di una disciplina curricolare anche a distanza.

Cliccando qui puoi accedere alla pagina del corso vedere nel dettaglio come è strutturato.
FACCIO, IMPARO E MI DIVERTO CON TINKERCAD

Tinkercad
è un’applicazione gratuita della Autodesk, presentata in questo corso dal prof. Lorenzo Morresi, realizzata per progettare, creare e simulare circuiti elettronici.
In questo percorso, suddiviso in tre moduli pensati per i docenti delle scuole secondarie, si partirà dalle teorie sul tinkering, con spunti e suggerimenti per un insegnamento basato sull’approccio pratico e sull’imparare facendo. L’elettronica programmabile con Arduino diventa alla portata di tutti anche senza la disponibilità di un laboratorio di elettronica o dei componenti fisici. Progetti più avanzati permettono di simulare esperimenti di elettronica anche nelle classi liceali.

Se vuoi saperne di più puoi accedere alla pagina del corso cliccando qui.
ROBOTICA A SCUOLA CON LEGO MINDSTORM EV3

Un corso di formazione diviso in 3 moduli, in cui i docenti affronteranno un percorso graduale che partirà dalla costruzione di un robot mobile, passerà per la scoperta dei concetti base della programmazione, fino a conoscere attività connesse alle discipline curricolari (Matematica, Fisica, Informatica, Tecnologia).
Verranno presentati tanti possibili percorsi da realizzare in classe, approfondendo sia aspetti hardware che software del kit Lego® Mindstorms® EV3.
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole secondarie e non sono necessari prerequisiti per accedervi. 

Cliccando qui puoi accedere alla pagina del corso per vedere le informazioni complete.

Formazione certificata SOFIA

I corsi sono promossi dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, ed è certificato ai sensi della Direttiva 170/2016 quindi puoi trovare tutti i nostri corsi su SOFIA.


TORNA AGLI ARTICOLI
Faccio, imparo e mi diverto con i circuiti di Tinkercad...


Ti è piaciuto questo articolo? Continua ad esplorare WeTurtle!


Ti consigliamo il corso Faccio, imparo e mi diverto con i circuiti di Tinkercad - ID SOFIA: 49553

SCOPRI IL CORSO