home - blog - Code Week 2021 su WeTurtle
#coding #codeweek #stem #steam #codice
by Mazzieri Elisa, 08-10-2021

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 3 min

Code Week 2021 su WeTurtle

Anteprima Articolo Blog Code Week 2021 su WeTurtle

Hai mai sentito parlare della Code Week? Si tratta della settimana europea della programmazione ed è un'iniziativa con lo scopo di portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti gli studenti in modo divertente e coinvolgente.

Quest'anno si terrà dal 9 al 24 ottobre 2021 e come ogni anno coinvolge iniziative, attività, eventi e seminari da tutta Europa. 

 

In Italia sono quasi 3000 le attività registrate sul sito ufficiale dell'evento. Puoi scoprirle tutte navigando la mappa da qui!

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

WeTurtle e DeAgostini per la Code Week

Siamo felici di inaugurare la nostra recente collaborazione con De Agostini Formazione con un evento dedicato proprio alla CodeWeek. 
Lunedì 11 ottobre dalle ore 17 alle ore 18.30 parteciperemo all'evento "Sviluppare la creatività con il coding" inserito nella rassegna dei Lunedì Digitali. 

Lorenzo Cesaretti, di TALENT e WeTurtle, si unirà ad altri esperti di educazione e di digitale per raccontarvi un nuovo approccio al coding basato sull'Intelligenza Artificiale. Il suo intervento si rivolge a tutti coloro che sono curiosi di capire un po' meglio il fenomeno dell'"Intelligenza Artificiale", sempre più attuale nella società odierna, e come integrare l'argomento nella didattica. 

L'obiettivo generale del webinar è presentare strategie e strumenti che permetteranno agli studenti di sviluppare pensiero creativo e la capacità di risolvere problemi, utilizzando il coding ma non solo.

Insieme a Lorenzo ci saranno Laura De Biaggi, Claudia De Napoli e Jessica Redeghieri.

L'evento è rivolto a docenti di scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado, con focus specifici per ciascun target. 

Per seguire il webinar, completamente gratuito, clicca qui

 

Attività semplici per il coding in classe

Come saprai WeTurtle, oltre ad essere uno spazio di formazione, è anche uno spazio di condivisione per tanti docenti italiani, per questo da anni stiamo collezionando tante attività didattiche pronte da replicare in classe. 

Ecco alcune attività semplici, una per ciascun ordine scolastico, con le quali ogni docente potrà portare in classe un'attività di coding per la CodeWeek. 

 

Per la scuola d'infanzia
Ti propongo un tutorial per realizzare una storia animata con Scratch Junior. Un'ottima base per unire lo storytelling alla programmazione già dall'infanzia! Scoprilo qui

Per la scuola primaria
Potrebbe essere divertente, oltre che educativo, creare un quiz su Scratch! Se vuoi scoprire come farlo in pochi passaggi puoi guardare questa video lezione

 

Per la scuola secondaria di I grado
Unire la matematica al coding è un'ottima strategia per lavorare su concetti complessi. Ti prongo un'attività, da svolgere in classe in circa 2 ore,  per calcolare le potenze con Scratch! Leggi qui come fare!

Per la scuola secondaria di II grado:
Non solo Matematica e Coding... con la programmazione possiamo realizzare anche progetti di educazione civica! Ti consigliamo un'attività per lavorare sul tema delle dipendenze grazie ad App Inventor. Scopri qui come fare!

Queste sono solo 4 delle tantissime attività che puoi trovare su WeTurtle. Naviga dal Menu in alto tra le sezioni Progetti, Tutorial, Pubblicazioni ed Ebook! Ce n'è per tutte le esigenze e se senti il bisogno di approfondire la tua formazione puoi trovare tante opportunità nella sezione Corsi Online! Ecco una piccola anticipazione... la prossima settimana è in arrivo un nuovo corso su Scratch!

 

Buona sperimentazione e buona Code Week! 

TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL HTML – Lezione 2

FREE

Tempo: 4 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
TUTORIAL - COSTRUIRE UN GIOCO A QUIZ CON APP INVENTOR (pt. 1)

FREE

Tempo: 9 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
TUTORIAL - CREARE UNA STORIA ANIMATA CON SCRATCH JR

FREE

Tempo: 4 min

TUTORIAL
   Federico Camilletti
TUTORIAL - INTRODUZIONE AD APP INVENTOR

FREE

Tempo: 10 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
TUTORIAL HTML – Lezione 1

FREE

Tempo: 3 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!