LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Dai poligoni regolari a Kandinsky - Kandinsky con Scratch

Kandinsky con Scratch

Durata LezioneTempi

Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h

StrumentiStrumenti

  • 1 computer ogni 2-3 studenti
  • Scratch
  • carta e penna (per eventuali bozze di algoritmi / disegni)

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Linee guida delle attività Linee guida delle attività

Come potremmo progettare un’opera d’arte con lo stile di Kandinsky in Scratch?

Nella piattaforma di Scratch si trova una galleria dedicata a questo artista, osservando i progetti che ne fanno parte si nota come l’idea di fondo sia quella di animare le figure geometriche che fanno parte dell’opera d’arte. L’opera d’arte è comunque sempre la stessa, e l’algoritmo creato è responsabile del movimento degli elementi costitutivi dell’opera.

Sicuramente alcuni studenti potrebbero avere un’idea simile, ed è giusto che provino a implementarla, magari aggiungendo musica ed effetti speciali vari all’artefatto.
Provate anche a proporre un diverso modo di vedere un’attività di questo tipo: e se fosse un robot che generasse un’opera stile Kandinsky, disegnando in modo casuale quadrati, circonferenze (o altre figure) in punti casuali dello stage?

Si potrebbe creare un algoritmo per ottenere questo comportamento?
Suggeriamo una possibile implementazione di un progetto di questo tipo.

Nello script che stiamo per mostrare ci sono alcuni blocchi che forse non conosci:

  • numero a caso tra … e … (categoria Operatori), che permette di estrarre un numero pseudocasuale tra 2 estremi (che sono inclusi).
  • porta caso a … (dove “caso” è una variabile creata con la funzione Crea una variabile nella sezione Variabili e Liste). In questo modo, estraendo un numero a caso tra 1 e 2 scegliamo se disegnare un quadrato o una circonferenza.
  • se caso = 1 (se caso = 2), si costruisce grazie al blocco se … allora della categoria Controllo.

L’alunno al termine delle attività:

  • ha approfondito le caratteristiche principali di alcuni poligoni regolari (quadrato, triangolo equilatero, pentagono, etc.);
  • ha acquisito conoscenze sulla pittura astratta e sulle opere di Kandinsky;
  • ha prodotto un’opera d’arte in Scratch attraverso l’utilizzo di abilità costruttive, artistiche e creative;
  • ha migliorato la propria capacità di lavorare in gruppo, analisi, problem solving e progettuale.
Potrebbero essere ottenuti artefatti digitali di questo tipo.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Vuoi leggere la lezione quando vuoi, anche offline?





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Robot artisti! Lezione di coding su Youtube

FREE

Tempo: 80 min

TUTORIAL
   Lorenzo Cesaretti
Scratch e le coordinate polari

FREE

Tempo: 3 min

BLOG
   Danila Leonori
TUTORIAL - COSTRUIRE UN VIDEOGIOCO A TEMA LABIRINTO CON SCRATCH...

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Luca Balestra
I Tre Cosmonauti: lezione di coding per la scuola primaria

FREE

Tempo: 59 min

TUTORIAL
   Lorenzo Cesaretti
Scratch e il calcolo dell'area del quadrato

FREE

Tempo: 1 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!