Tempo stimato per la lezione in classe: 3.00 h
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Prima di realizzare concretamente il labirinto è stato chiesto ai ragazzi di modificare il loro progetto iniziale aggiungendo un grado sfida maggiore per l’utente tramite circuiti logici. Questa è stata senza dubbio la parte più divertente: i membri dei gruppi hanno collaborato tra loro ingegnandosi nella realizzazione di trappole, tranelli, indovinelli, labirinti modulari, parkour...una marea di idee hanno animato l’attività!
Ne elenchiamo alcune con foto allegate, tenendo presente che il mondo virtuale è un ambiente 3D, dunque sviluppabile in ogni direzione, e che la parte circuitale dovrà essere poi nascosta all’occhio del giocatore esterno:
Il formatore ha seguito i ragazzi lungo questa fase fornendo consigli e aiutandoli qualora il circuito proposto da un gruppo risultasse troppo complesso, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale: far sperimentare i ragazzi il più possibile in totale libertà e in base alle loro capacità. È sempre meglio semplificare un problema che renderlo più complicato con circuiti astrusi e complicati!
Ti interessa approfondire l'utilizzo di Minecraft? Vorresti introdurre questo videogame all'interno di progetti didattici da realizzare con i tuoi studenti? A questo link trovi un corso online gratuito e certificato che potrai seguire quando e come vuoi!
FREE
Tempo: 6 min
FREE
Tempo: 6 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!