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Terza attività: Il fulcro del laboratorio - Minecraft.

Tempi

Tempo stimato per la lezione in classe: 0.30 h

Strumenti

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Linee guida delle attività

Minecraft è l’ambiente ideale al nostro caso poiché è un mondo virtuale costituito da cubi assimilabili ai pixel, in una matrice dinamica e in costante trasformazione, ovvero il mondo in cui il personaggio si muove. È possibile dunque selezionare i cubi che vogliamo utilizzare e disporli fino a formare la nostra immagine.
Questo strumento suscita grande entusiasmo nei ragazzi: il divertimento che li accompagna durante la risoluzione dei problemi dati, stimola le loro menti alla ricerca di soluzioni creative e innovative!

Abbiamo optato per la modalitàcreative” in modo da poter disporre subito di tutti i cubetti del gioco, di qualsiasi colore e tipologia. Scelto il posto in cui erigere la nostra figura, si cominciano a sistemare i blocchi per dare forma alla rappresentazione.

N.B. Fare attenzione alla scelta dell’ambiente: costruire tra i picchi di una montagna innevata o in mezzo ad una giungla aumenta la difficoltà rispetto alla scelta di una tranquilla spiaggia vicino al mare o di una zona completamente piatta!

Ogni gruppo ha affrontato il problema di come modificare l’immagine scelta per creare un’animazione.

L’immagine ha come protagonista una persona? Muoverle gli arti potrebbe essere una buona soluzione. Rappresenta un essere inanimato? Farlo interagire con l’ambiente circostante darà un senso dinamico alla creazione.
Si prosegue su questa strada fino al completamento dell’animazione.

Risultati attesi al termine del percorso

L’alunno al termine delle attività:

  • ha appreso alcuni concetti fondamentali del linguaggio digitale quali i pixel e i bit;
  • conosce i concetti base per la creazione di una propria immagine in vari ambienti (software di grafica, ambiente Minecraft);
  • ha migliorato la propria capacità di lavorare in gruppo, analisi, problem solving e progettuale;
  • ha sviluppato capacità costruttive, artistiche e creative.

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