LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Dagli algoritmi su carta ad Arduino: un percorso di crittografia a scuola!

Dagli algoritmi su carta ad Arduino: un percorso di crittografia a scuola!

In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale la sicurezza nello scambio di informazioni e messaggi (in particolare nel caso di dati sensibili).Questo progetto vi permetterà di lavorare in classe in modo pratico su semplici tecniche crittografiche, permettendo agli studenti...

  by Lorenzo Cesaretti
CATEGORIA
Coding
Arduino

Introduzione

In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale la sicurezza nello scambio di informazioni e messaggi (in particolare nel caso di dati sensibili).
Questo progetto vi permetterà di lavorare in classe in modo pratico su semplici tecniche crittografiche, permettendo agli studenti di capire come funzionano strategie di questo tipo e i principali elementi di crittografia.

Destinatari: studenti di scuola secondaria di secondo grado (le prime 3 lezioni sono adatte anche alla scuola secondaria di primo grado, ma l'esperimento con Arduino è più adatta ad una fascia di età che va dal terzo superiore in sù).
Durata: circa 8 ore di progetto (da valutare l’approfondimento che si vuole dedicare alle attività introduttive e all’esperimento su Arduino).

Obiettivi e Competenze

  • Conoscere la definizione di “Crittografia”
  • Conoscere le differenze tra crittografia simmetrica e crittografia asimmetrica
  • Saper costruire un semplice algoritmo (il cifrario di Cesare) per criptare un messaggio (creando un diagramma di flusso ed un programma in Scratch o Python)
  • Approfondire la conoscenza della scheda Arduino e del linguaggio Arduino

Metodologia didattica



Hai letto la lezione? Che cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto!