WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo di lettura/visione: 21 min
Consigliato per la fascia d'età: SECONDARIA II GRADO
Adattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO
Che cos’è una fake news? Data la sua rilevanza nella nostra società, è possibile realizzare esperienze didattiche su questo tema in classe?
Il progetto descrive un’esperienza laboratoriale sul fenomeno delle fake news sperimentata da TALENT dentro un modulo PON con una classe di studenti. Alla base di questa progettualità c'era l'intenzione di trovare una modalità efficace per comunicare ai ragazzi un tema così attuale e significativo per l'educazione digitale.
La soluzione tentata ha visto gli studenti mettere i panni del fact checker, agendo in modo paragonabile al giornalista che per lavoro compia indagini sul web alla ricerca degli indizi di attendibilità delle notizie e delle fonti e infine comunichi al pubblico i risultati documentati delle sue indagini.
L'esperienza descritta ha coperto un tempo di attività di circa 5 ore (nel progetto vengono messe a disposizione ulteriori risorse e idee per estendere il laboratorio).
L'attività, rivolta a studenti della classe seconda della secondaria di primo grado, può essere facilmente adattata per essere svolta in tutto il ciclo e nei primi anni della secondaria di secondo grado.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
FREE
Tempo: 15 min
FREE
Tempo: 13 min
FREE
Tempo: 9 min
FREE
Tempo: 20 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!