LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Un arcade-game interattivo con Scratch 1.4 e smartphone

Un arcade-game interattivo con Scratch 1.4 e smartphone

Già da tempo le console per videogame si sono attrezzate con nuovi elementi per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di gioco e lo smartphone, uno strumento ormai penetrato in tutti i contesti sociali, può rappresentare la soluzione ideale per sperimentare l’interazione...

  by Gianni Monti
CATEGORIA
Coding
Scratch

Tempo di lettura/visione: 10 min

Introduzione

Già da tempo le console per videogame si sono attrezzate con nuovi elementi per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di gioco e lo smartphone, uno strumento ormai penetrato in tutti i contesti sociali, può rappresentare la soluzione ideale per sperimentare l’interazione del digitale con il mondo fisico.
Proviamo allora ad entrare nel mondo dell’interattività e degli arcade-game con un classico delle “sale giochi”: lo “schiaccia talpe” (Whack-a-mole). Nel nostro caso però, al posto del martello giocattolo attaccato alla console, ci sarà lo smartphone che, in modalità wireless e attraverso il modulo accelerometro, ci permetterà di muovere lo Sprite martello in Scratch 1.4.
In questo primo video vediamo il prodotto finale che andremo a realizzare.

Sei un genitore? Abbiamo creato un camp estivo digitale
per i tuoi figli!

SCOPRI DIGITURTLE CAMP

Obiettivi e Competenze

  • realizzare un videogame, nello stile “arcade-game”, dove poter animare gli Sprite di Scratch 1.4 attraverso i movimenti dello smartphone;
  • saper collegare lo smartphone a Scratch 1.4 attraverso applicazioni dedicate;
  • conoscere il funzionamento del modulo accelerometro dello smartphone nella creazione di eventi per la programmazione;
  • acquisire e/o consolidare l’uso di variabili e liste nella programmazione visuale a blocchi.