home - blog - LOGO, il linguaggio della tartaruga
#logo #programmazione #coding #robotica
by Leonori Danila, 11-05-2018

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 1 min

lezione free corso

Abbiamo un regalo per te!


Fai il login e guarda GRATUITAMENTE la prima lezione del corso

LOGO, il linguaggio della tartaruga

Anteprima Articolo Blog LOGO, il linguaggio della tartaruga

La nascita di LOGO

Il linguaggio Logo ha origini ormai lontane. Ideato negli anni 60 Da Danny Bobrow, Wally Feurzeig e dal matematico Seymour Papert, il quale creò la prima versione di questo linguaggio nel 1967.

LOGO ha origini da LISP e, ancora oggi,  può essere usato per spiegare in maniera semplice la maggior parte dei concetti della programmazione, incluse liste e funzioni.

Negli anni 70 Logo approda nelle scuole con piccole attività di ricerca. Dan Watt, Cynthia Solomon e altri ricercatori del MIT hanno documentato il loro lavoro effettuato con alcuni studenti delle elementari.

Le potenzialità del linguaggio LOGO

Apprendere LOGO non è un’attività fine a se stessa. Le attività di programmazione si interfacciano con discipline quali: matematica, lingue, musica, robotica, telecomunicazioni, scienze…

Con LOGO si possono creare simulazioni, presentazioni multimediali e giochi. È un linguaggio accessibile e facilmente comprensibile anche da chi è agli esordi, compresi i bambini, ma permette di creare anche progetto sofisticati e più complessi, man mano che se ne approfondisce la conoscenza.

La

Ed è qui che entra in gioco la tartaruga (turtle), che ha ispirato anche noi tartarughe digitali :-).
Infatti programmando LOGO, sullo schermo appare una tartaruga che segue i nostri comandi.
Questa tartaruga, originariamente, era un robottino che, posizionato sul pavimento,  poteva essere mosso tramite i comandi impartiti al computer. Presto però si è trasformata in un oggetto virtuale ed è diventata una sorta di puntatore attraverso il quale disegnare linee e figure più o meno complesse.

 

Guarda in questa pagina dedicata alcuni esempi di progetti realizzati con LOGO!

Resta in contatto con noi e non perdere i nuovi aggiornamenti, iscriviti alla Newsletter   e segui i canali social We Turtle e Talent su Facebook. Ti aspettiamo nella famiglia We Turtle.

 

Se vuoi approfondire un tema specifico di tuo interesse scrivi a talent@weturtle.org 



Post tratto e riadattato da: 
http://el.media.mit.edu/logo-foundation/what_is_logo/history.html

TORNA AGLI ARTICOLI


Ti è piaciuto questo articolo? Continua ad esplorare WeTurtle!


Ti consigliamo il corso

SCOPRI IL CORSO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL - COSTRUIRE UN GIOCO A QUIZ CON APP INVENTOR...

FREE

Tempo: 6 min

TUTORIAL
   Luca Balestra
TUTORIAL - COSTRUIRE UN GIOCO A QUIZ CON APP INVENTOR...

FREE

Tempo: 9 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
TUTORIAL HTML – Lezione 3

FREE

Tempo: 4 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
TUTORIAL - INTRODUZIONE AD APP INVENTOR

FREE

Tempo: 10 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
TUTORIAL HTML – Lezione 2

FREE

Tempo: 4 min

TUTORIAL
   Weturtle Team