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Pixel Art con Minecraft per la scuola

Perché le immagini sono tanto importanti? Come comprendere gli elementi che formano un’immagine al computer? Di seguito risponderemo a queste e altre domande introducendo il progetto “Pixel Art con Minecraft per la scuola”. Le immagini ricostruite in un ambiente...

  by Federico Camilletti
CATEGORIA
Gaming
Minecraft

Introduzione

  • Perché le immagini sono tanto importanti?
  • Come comprendere gli elementi che formano un’immagine al computer?
Di seguito risponderemo a queste e altre domande introducendo il progetto “Pixel Art con Minecraft per la scuola”. 

Le immagini ricostruite in un ambiente virtuale o direttamente visibili nel mondo reale hanno il potere di influenzare la nostra emotività e di cambiare l’esperienza quotidiana.
Sapere come, attraverso la tecnologia, forme e figure siano rappresentate sullo schermo è indispensabile affinché i ragazzi e le ragazze siano parte attiva nella cittadinanza digitale.
Esiste, per questo, un metodo divertente e stimolante: la pixel art.
Parliamo di una forma artistica digitale in cui viene messo in risalto il suo componente principale, il pixel.
Numerose sono le attività sperimentate in questo ambito per migliorare e rafforzare le conoscenze matematiche e informatiche degli studenti (come riportato negli articoli [1] e [2]). 
Il percorso di progettazione mira a far comprendere e modellare le immagini a ragazze e ragazzi.
Abbiamo svolto il lavoro durante centri estivi e invernali di robotica e tecnologia, organizzati dalla startup Talent.

Il Progetto “Pixel art” prevede l’uso di Minecraft, utilizzato per scopi didattici in numerose scuole, anche grazie alla sua versione EDU.

Di seguito alcune informazioni importanti riguardo gli studenti coinvolti e le tempistiche.
Attori: ragazze e ragazzi tra i 9 e i 15 anni.
Durata totale del progetto “Pixel Art con Minecraft per la scuola”: circa 8 ore
Durata di ciascun incontro: 2 ore.

Obiettivi e Competenze

  • Conoscere la struttura delle immagini digitali;
  • Saper realizzare un’immagine digitale in un software di grafica e modellarla a proprio piacimento;
  • Saper creare delle animazioni con il software Minecraft;
  • Stimolare negli studenti lo sviluppo delle abilità costruttive e creative;
  • Promuovere la maturazione delle soft skills (competenze trasversali) con particolare alle abilità di analisi, al problem solving, alla capacità progettuale, al lavoro di gruppo
  • Accrescere l’interesse verso le discipline STEM (Science Technology Engineering Maths).

Metodologia didattica

  • L'approccio pedagogico di riferimento alla base del progetto è quello del Costruzionismo
  • Si fa inoltre riferimento alle teorie psicologiche sulle intelligenze multiple, e in particolare alla concettualizzazione dello psicologo statunitense Howard Gardner, come framework concettuale alla base dei laboratori. Le attività dei laboratori tecnologici saranno intese, tra l'altro, come opportunità di auto-scoperta delle abilità prevalenti di ciascuno studente
  • Project-based learning [3]
  • Cooperative learning [4]



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